27 agosto 2006
27 agosto – 2 e 3 settembre 2016
10 anni per non dimenticare
Martedi 19 luglio ore 18 @loa Acrobax
Assemblea cittadina per la costruzione di Renoize 2016
“Chi non dimentica continua a lottare”, abbiamo scritto nel fumetto “Prossima Fermata” dedicato a Renato da Zerocalcare ed Erre Push, una delle tante iniziative di questo decennale. Per questo, insieme a tutte le compagne e i compagni con cui abbiamo animato la campagna#ionondimentico, anche quest’anno abbiamo pensato che uno dei modi migliori per ricordare Renato fosse nelle lotte quotidiane, nelle manifestazioni antifasciste e antirazziste, ma non solo. Abbiamo provato a sperimentare nuovi linguaggi e ad intrecciare altre storie. Oggi come 10 anni fa è necessario raccontare la verità: di fascismo e di razzismo si muore ancora. È accaduto a Fermo nei giorni scorsi. Le responsabilità sono chiare, sia di quei politici che incitano all’odio contro il diverso, sia di chi fa sua questa retorica e ne fa pratica politica fatta di insulti ed aggressioni che, a volte, possono portare anche alla morte. È per questo che non dobbiamo dimenticare! È per questo che dobbiamo continuare a raccontare!
Oggi, come 10 anni fa e come in tutti questi anni, vogliamo ricordare Renato anche attraverso la musica in tutte le sue espressioni, perché veicolo di messaggi di vita, di lotta, di resistenza.
Per questo invitiamo tutte e tutti martedì 19 luglio alle ore 18 ad Acrobax per organizzare insieme la settimana di iniziative dal 27 agosto a Focene, dove Renato fu ucciso per mano fascista, al 2 settembre ad Acrobax, fino al 3 settembre a Parco Schuster. Renoize è da sempre un momento collettivo a partire dal ricordo di Renato ed oggi più che mai deve produrre un processo di rilancio di contenuti e pratiche dell’antifascismo romano, e non, che appartengano a tutt*.
Contro ogni fascismo
#ionondimentico Renato Biagetti