Compilation Antifa’ – Bando aperto agli artisti

logobandomusicale

Compilation Antifa’
Antifascismo ovunque, con Renato nel cuore
27 Agosto 2006 – 27 Agosto 2016

Renato Biagetti aveva 26 anni quando fu ucciso da una lama fascista. Sono passati dieci anni da quella mattina infame, ma noi siamo ancora qua per ricordarlo e lottare con i suoi occhi, il suo sorriso, i suoi affetti, i suoi sogni. Renoize. Un laboratorio musicale composto da una sala prove, uno studio di registrazione, una scuola di musica che hanno come obiettivo la produzione di cultura indipendente.

Nell’occasione del decimo anno dall’omicidio di Renato, Renoize Roma e Terni, hanno pensato di realizzare una COMPILATION ANTIFA’ per mantenere vive le sue passioni e tenere alto lo spirito che ha animato Renato e tutte le persone che gli sono state accanto, quelle che lo hanno conosciuto e quelle che purtroppo non lo conosceranno mai. Guardiamo al futuro con la voglia di connettere soggetti e reti culturali che rompano l’indifferenza e l’immobilismo di una società sempre più segregazionista e razzista, in cui le logiche del potere producono paura e generano violenza. Terreno fertile in cui vecchi e nuovi fascisti cercano e trovano strada. Una compilation antifascista, affinché siano una nota, una parola, un’immagine, un colore a scaturire una reazione che produca un effetto reale di Resistenza quotidiana.

Invitiamo tutti gli artisti e tutte le artiste, musicist*, attor*, scrittor*, giocolier*, pittor*, writer, mc, regist* e chi più ne ha più ne metta, a partecipare a questo progetto con un pezzo inedito, o meno, materiale multimediale, live o quant’altro possa essere inserito all’interno della compilation.

L’obiettivo è presentare il progetto finito e distribuirlo a partire da fine agosto, a “Renoize 2016”.

Il ricavato, coperte le spese di produzione, verrà utilizzato per contribuire alle spese legali del processo civile ancora in corso, e come primo supporto alla realizzazione dell’etichetta indipendente “Renoize” (il progetto di Renato), per dare spazio e voce a chi della musica, ed ogni tipo di arte, ha fatto il proprio strumento di lotta.

Gli artisti potranno registrare nello studio di Renoize Roma, spedire i pezzi già elaborati via email o essere supportati dai nostri fonici per la registrazione del pezzo nella propria città qualora fossero impossibilitati negli spostamenti. In ogni caso, tutt* potranno chiedere supporto tecnico.

Per una migliore organizzazione e collaborazione chiediamo a tutti di rispondere, anche in caso di rifiuto.

Le risposte dovranno pervenire entro il 5 Febbraio alla mail segreteria@renoize.org, e, per chi aderisse al progetto, verranno in seguito fornite informazioni tecniche più dettagliate.

La Resistenza è un atto quotidiano
ciao Rena’

Renoize Project