Di seguito il calendario, in aggiornamento, delle presentazioni del fumetto “Prossima fermata. Una storia per Renato”, un’ autoproduzione sostenuta dalla campagna #IoNonDimentico e a cura di Kairos Edizioni, Zerocalcare ed ErrePush.
Per informazioni sull’organizzazione di altre iniziative di presentazione potete scrivere a: presentazionionondimentico@gmail.com
www.ionondimentico.noblogs.org
contatti:
3394611835
3496032110
- 30 settembre Napoli (Ex Opg)
- 7 ottobre Bologna – (piazza scaravilli – zona università)
- 13 ottobre Fano (CS Grizzly)
- 13 ottobre Perugia (rude grifo)
- 14 ottobre Jesi (SC TNT)
- 14 ottobre Roma Ex Snia Logos
- 15 ottobre Civitanova Marche
- 30 ottobre Lucca (Borda!Fest)
- 18 novembre Colle Val d’Elsa (si)
- 26 novembre Berlino
Appuntamenti passati:
- 24 giugno @ crack forte prenestino Roma (Evento Fb)
- 8 luglio @ festival soccavo Napoli
- 7 luglio @ cullettivu s’idea libera Sassari
- 8 luglio @ sa domu Cagliari, 9 luglio @ Carbonia ex miniera serbariu
- 15 luglio @ gpa Milano
- 23 luglio @ festival alta felicità Venaus
- 9 agosto @ noracismcup Otranto
- 20 Agosto @ campetto occupato Giulianova
- 22 agosto @ festa di radio onda d’urto brescia
- 3 settembre @ renoize parco schuster Roma
Di seguito il comunicato:
“Prossima fermata. Una storia per Renato” Un fumetto di Zerocalcare e Erre Push, autoprodotto dalla campagna #ionondimentico Prima presentazione 24 giugno 2016 ore 21 @Crack Festival (Forte Prenestino, Roma) Il prossimo 24 giugno 2016 all’interno di Crack festival del fumetto alle ore 21 verrà presentato per la prima volta il fumetto autoprodotto dalla campagna #ionondimentico scritto e disegnato da Errepush e Zerocalcare e dedicato a Renato Biagetti. Sono infatti passati 10 anni da quando Nel 2006 a Focene, estrema periferia di Roma, Renato viene ucciso da due giovani neofascisti. Solo perché riconosciuto come diverso: “una zecca” estranea a quel quartiere. Anni in cui la parola “equidistanza” inizia a essere usata per indicare “opposti estremismi”. Anni in cui emergono con chiarezza alleanze e contiguità tra partiti xenofobi e di destra “istituzionale” al potere, e i gruppuscoli neofascisti lasciati liberi di agire nelle strade. Si diffonde una cultura dell’odio e della violenza contro gli ultimi e i “diversi”, che passa spesso per intimidazioni e aggressioni, non di rado a colpi di coltello. Lame come quelle che hanno ucciso Renato. Come si legge nella prefazione firmata da Zeropregi, “ormai il quotidiano è peggio di qualsiasi brutta storia che possa uscire dalla nostra fantasia”. La guerra agli ultimi e ai poveri è all’ordine del giorno, resa possibile grazie a un senso comune intriso di razzismo. Prossima fermata. Una storia per Renato, di Zerocalcare e Erre Push è un attualissimo viaggio a fumetti, che va ritroso nel tempo lungo questi dieci anni così importanti per il nostro paese e per l’Europa. Per raccontare la storia di Renato e di chi in questi 10 anni non ha mai smesso di raccontare questa storia e di incrociarne tante altre, perché chi non dimentica continua a lottare.